Nel 2017 Terra Viva ha presentato quattro progetti per la realizzazione di “infrastrutture verdi”, da finanziarsi con un bando che prevede la copertura economica totale per gli interventi.
I progetti presentati sono stati tutti ammessi a finanziamento, collocandosi nel primo quarto della graduatoria; si tratta degli unici progetti privati ammessi a finanziamento, per un importo complessivo di oltre 1.600.000 €.
Il progetto di Fondazione Ca’ Granda presenta tre aspetti di particolare rilievo:
A ciò si somma lo spiccato valore paesaggistico ed estetico dell’intervento, che contribuisce alla valorizzazione dell’identità dei luoghi coinvolti. Ne conseguono una positiva ricaduta d’immagine per l’Ente e le aziende agricole attuatrici e l’incremento della qualità dei percorsi di fruizione e turismo dolce (cicloturismo in primis) che attraversano l’area.
L’intervento si configura quindi come un’azione sinergica che genera molteplici effetti positivi per il territorio che interessa.
I progetti proposti dalle aziende agricole Dendron e Isola rappresentano importanti interventi di riqualificazione fluviale, collocati rispettivamente ai margini dei fiumi Ticino e Sesia. Entrambi ricadono in aree protette e sono esempi di iniziative aziendali che contribuiscono al conseguimento dell’interesse pubblico.
In entrambi i casi sono state realizzate zone umide perifluviali affiancate ad imboschimenti ed aree prative aperte, per una superficie complessiva di 28 ettari e quasi 9 km di strutture arboree lineari. In particolare l’intervento a Langosco è stato progettato per valorizzare la vocazione turistico-ricreativa del luogo, anche in considerazione dell’attività agrituristica svolta dall’azienda proponente.