INFRATRUTTURE VERDI
Committenti: Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Fondazione Sviluppo Ca’ Granda, Morimondo (MI)
Comuni di Bressana Bottarone (PV), Gravellona Lomellina (PV), Parona (PV)
Ulteriori tre aziende agricole
- progettazione preliminare, inclusiva di piani di manutenzione e gestione
- redazione e presentazione della domanda di contributo secondo le disposizioni del bando
- richiesta autorizzazione paesaggistica
- direzione lavori
- collaudo delle opere
Nel 2017 e nel 2021 Terra Viva ha presentato sette progetti per la realizzazione di infrastrutture verdi, da finanziarsi con un bando regionale che prevede la copertura economica totale per gli interventi.
I progetti presentati sono stati tutti ammessi a finanziamento, per un importo complessivo di quasi 2,5 milioni di Euro. Nel 2017 si è trattato degli unici progetti privati ammessi a finanziamento, tutti nel primo terzo della graduatoria.
Il progetto di Fondazione Ca’ Granda presenta due aspetti di particolare rilievo:
- estensione: 2200 ettari di terreni agricoli interessati;
- carattere interaziendale: sono state coinvolte una decina di aziende agricole; al termine è previsto un monitoraggio faunistico a cura di Fondazione Lombardia per l’Ambiente.
Risultati: positiva ricaduta d’immagine per l’Ente e le aziende agricole attuatrici, incremento della qualità dei percorsi di fruizione e turismo dolce (cicloturismo in primis), riqualificazione fluviale, valorizzazione della vocazione turistico-ricreativa dei luoghi, anche nell’ambito dell’attività agrituristica aziendale, riqualificazione di spazi pubblici e forestazione urbana.
